martedì 22 febbraio 2011

20 Febbraio 2011 - Un successo costruito da lontano



Nell'incantevole scenario dell'azienda vinicola Torre Gaia, anche quest'anno si è avuto modo di  godere di uno spettacolo già noto ad alcuni, fatto di natura, di aria pulita e di un'ottima organizzazione di una gara che ormai è il punto di riferimento regionale per la specialità cross, e che anche per quest'anno ha assegnato i titoli regionali di categoria.
Per questa classicissima "gara cross", che nella lingua dei nostri antenati è più nota come "corsa campestre", si sono contati ben 400 appassionati che sono accorsi nella tenuta dell'azienda vinicola Torre Gaia, in quel di Dugenta (BN), non per degustare muniti di tastevin i pregiati vini, ma per darsi battaglia su un percorso tecnico ed insidioso. Il giro di 2 km è stato percorso 2 o 3 volte per complessivi 4 km o 6 km, in relazione alla categoria di appartenenza. Gli ingredienti di una corsa campestre c'erano tutti. Prato, sterrato, salite, discese e fango per rendere indelebile la sofferta prestazione nella memoria di chi ha voluto cimentarsi in questa vera prova di ardimento.
Quattro batterie di atleti si sono avvicendate alla partienza per darsi battaglia. E c'eravamo anche noi dell'Atletica San Nicola. C'eravamo con 5 ardimentosi che rispondono al nome di Angelo Marino, Nicola D'Andrea, Biagio Pastore, Mario Salvo e Pietro Palmiero (in foto). Pietro Palmiero che dopo aver sfiorato "di poche falcate" il titolo regionale cross di categoria nel 2010 classificandosi secondo, ha invece pienamente centrato l'obiettivo in questa edizione 2011 facendo suo il titolo di Campione Regionale Cross della categoria MM65.
Pietro, classe 1944, comincia questa sua appassionante avventura podistica nel 1981. Da quella data ha collezionato diversi successi registrando negli anni 1999-2001 risultati che ne evidenziano le caratteristiche di podista eclettico e tenace. In questi anni, infatti, conquista ben tre medaglie d'oro ai campionati individuali militari dell'aeronautica nelle specialità di Cross, 10 km e Mezza Maratona. A questi risultati di eccellenza si aggiunge anche quest'ultimo, a coronare un percorso atletico che conferma un immutato stato di forma che parte da molto lontano. Stato di forma che, come noi podisti ben sappiamo, può essere mantenuto solo ed esclusivamente con costanti e duri allenamenti.
Bene Pietro, pensiamo che per festeggiare 30 anni di corsa non avresti potuto escogitare modo migliore. Dal gradino più alto del podio.
Complimenti da tutti noi che con orgoglio portiamo la stessa canotta.
(MF)

2 commenti:

Dal menu' a tendina, sotto questa finestra, SELEZIONA Nome/Url e riempi SOLO il campo nome..