venerdì 15 aprile 2011

10 Aprile 2011 - Ultimo Caldo a Parigi


10 Aprile 2011

Ultimo Caldo a Parigi


Parigi, ore 8:00. Il termometro segna 10°C. Temperatura che non lascia spazio all’immaginazione. Temperatura che inesorabilmente è destinata ad aumentare. Temperatura ben lontana dal ricordo di alcune edizioni passate, di questa stessa competizione, caratterizzate da freddo e neve.
Gli Champs Elysées ospitano la partenza e l’arrivo, a conferma della spettacolarità della location che, opportunamente addobbata da un pubblico strepitoso, è anche gestita da un’ottima e collaudata macchina organizzativa.
Il percorso, sostanzialmente pianeggiante e intervallato da alcuni sottopassi, si snoda per le caratteristiche strade della capitale francese che hanno il profumo di una bella domenica mattina. Questi gli ingredienti della 35-sima edizione della maratona di Parigi, una tra le più prestigiose d’Europa.

L’Atletica San Nicola, al cospetto di un tale spettacolo, non poteva stare solo a guardare. E così è stata degnamente rappresentata da Mario Mastrangeli, classe 1966, con 4 maratone all’attivo, di cui 3 negli ultimi 13 mesi. Mario che per preparare questa maratona ha dovuto combattere oltre che con il tempo, come al solito tiranno, anche con gli immancabili impegni di lavoro e con un infortunio che, ahinoi,  gli ha un pò rallentato la preparazione.
Rallentato, non fermato! E poi stiamo parlando della preparazione, mica della competizione!
Ma in questa faccenda c’è anche lo zampino (onor del vero più che zampino direi “mani esperte”) di Donato che, prima con sapienti manovre manuali e poi con apposite nastrature colorate, ha dato il suo prezioso contributo affinché questa impresa potesse essere portata a termine. Impresa che Mario ha concluso in quel di Parigi ritoccando il proprio personale sulla distanza regina.

Le gabbie alla partenza hanno funzionato al meglio, permettendo a Mario di collocarsi tra i suoi pari e riuscendo da subito a portare il passo programmato. Condotta di gara eccellente quella di Mario. Tutto secondo programma. Un programma pensato e ripensato. Più volte rimodulato. Programma che, come di sovente avviene in questi casi, è influenzato da due forze di pari intensità ma di verso opposto: il cuore e la testa. Il cuore che ti porterebbe a dare tutto, ma forse troppo presto, e la testa che ti permette di distribuire lo sforzo in modo adeguato, e man mano che i chilometri scorrono riesce a convincerti che tutti i parametri sono a posto e che sei in linea con la tua tabella. Quella tabella che è dentro di te e che dinamicamente si aggiorna istante per istante.
Il passo, negli ultimi chilometri, diventa però più affannoso. Lo sforzo aumenta sempre di più. E intorno a Mario dilaga uno strano fenomeno. In tanti si fermano e sono costretti a ricorrere a cure mediche. Ma che sta succedendo?
Semplice, siamo oltre i 30°C. Temperatura, forse, alla quale i nostri amici podisti del Nord Europa sono poco inclini.
E Mario?
Sarà perché sa come correre con queste calure, o perché vedeva sempre più vicino il traguardo, fatto sta che Mario è qui che raggiunge il massimo della concentrazione e, pur perdendo un paio di minuti a causa del caldo torrido, ferma il crono su 3 ore 27 minuti e 46 secondi.
Ed è sullo stop del cronometro che Mario viene assalito da un terribile dilemma che lo pone davanti ad un bivio. Si perché da un lato c’è la famiglia che festante lo acclama e lo attende per rendergli il giusto tributo e dall’altra c’è una fila di docce improvvisate e opportunamente allestite per alleviare le sofferenze da calura degli arrivati. Ebbene Mario non ha avuto dubbi. Ha prima salutato con gesto rapido della mano i familiari festanti per recarsi prontamente sotto il fresco getto d’acqua per un pò di meritato refrigerio.

Il 10 aprile 2011 sarà da molti ricordato come una delle giornate più calde dell’ultimo secolo in relazione al periodo.
Il 10 aprile 2011 sarà ricordato da Mario come un’esaltante giornata di sport.

maurizio

1 commento:

  1. Bravo Mario! La tua determinazione ci rende orgogliosi..hai, con successo, esportato lo spirito di tutti noi!

    RispondiElimina

Dal menu' a tendina, sotto questa finestra, SELEZIONA Nome/Url e riempi SOLO il campo nome..