martedì 26 aprile 2011

Passata è la tempesta: Odo la pancia far festa, ed i podisti, tornati in su la via, che ripetono le loro gesta...

vedi le foto


26 Aprile 2011

Passata è la tempesta:
Odo la pancia far festa, ed i podisti, tornati in su la via, che ripetono le loro gesta...
In seguito alla tempesta gastronomica fatta di pastiere, tortani e  casatielli, minestra maritata con cotica e salsiccia, "nnoglia" e tracchiulelle,  l’apparato digerente fa festa nel ritrovare il suo equilibrio, ed i podisti, alcuni presi dal rimorso della linea, altri dalla paura di aver intaccato il proprio stato di forma, immediatamente tornano (per quei pochi che si sono riposati nel giorno della Pasqua) al loro gesto della corsa.
E gli appuntamenti da parte della ASD Atletica San Nicola, nel giorno del lunedì dell’angelo, sono stati due: uno alle 8,30 fuori lo stadio, per una sgambettata collettiva, indirizzato presumibilmente agli iscritti, simpatizzanti ed amici che sono stati presi dal rimorso della linea, l’altro alle ore 7,30 in piazza Municipio, destinazione Afragola, per una gara regionale di 10 km indirizzata sicuramente agli  iscritti (7 atleti) che cercavano una verifica delle loro performance.
Io ho fatto parte di questi ultimi, per cui cerco di raccontarvi, anche se mi viene più difficile del correre, quanto accaduto ieri in questa cittadina ‘‘alle porte di Napoli’’.
Il clima era quello di una vera festa, vissuta più intensamente rispetto agli altri appuntamenti domenicali, forse dovuta allo scambio degli auguri postecipati tra gli atleti, forse perchè la manifestazione era alla sua prima edizione o probabilmente perchè i concorrenti non evidenziavano la tensione della gara in quanto tutti, e dico tutti, si celavano dietro al fatto di aver mangiato tanto il giorno precedente.
Anche l’orario della partenza è stato insolito (ore 9,00), anticipato rispetto allo standard, con lo scopo di non precludere ai partecipanti la possibilità comunque di fare una gita fuori porta. 
Ed insolito è stato anche l’allineamento sotto l’arco della partenza sia perchè non ne eravamo molti (circa 500 partenti) sia perchè molti avevamo avuto il benestare da parte delle mogli a partecipare ma con la condizione che dovevano ritornare presto a casa (lì ormai è un gioco di compromessi!!).

Rompe là da ponente, da parte dell’ assesore allo sport di Afragola, lo sparo di pistola che da il via alla gara e, così, molto velocemente, sgombriamo via Amendola in direzione del corso di Afragola per poi dileguarci verso la periferia, e qui giunti abbiamo potuto notare un degrado terribile fatto di tanta, ma tanta ‘‘monnezza’’ che ci ha accompagnato fino al rientro nel centro di Afragola a qualche chilometro dall’arrivo.
Al termine dei 10km e 700 metri tutti e sette gli atleti della ASD Atletica San Nicola hanno tagliato il traguardo: Giuseppe Tedesco 29° classificato col tempo di 39’28’’ conferma il suo stato di forma, partendo come un treno già dai primi chilometri e avendo una leggera flessione solo verso il 5°km all’altezza dell’ennesimo cavalcavia (c’è ne sono stati ben 4); Pietro Maienza  40° classificato col tempo di 40’15’’ ha cercato di seguire Giuseppe ma poi ha tirato i remi in barca dopo il primo chilometro percorso ad un ritmo di 3’30’’; Francesco D’Andrea 58° classificato col tempo di 41’15’’, malgrado il suo poco allenamento in quest’ultima settimana, è riuscito comunque a fare una buonissima gara; Biagio Pastore 116° classificato col tempo di 44’06’’ è riuscito, con una gara condotta in maniera costante a rientrare in premiazione; ottima prestazione anche per Salvo Mario e Francesco Letizia.  A chiusura del nostro gruppo, ma non ultimo al traguardo, Stefano Letizia che ha raggiunto l’arco d’arrivo malgrado dei problemi fisici, dovuti forse al tanto cibo assunto nella giornata di Pasqua.

Per tutti sembra che la tempesta non abbia lasciato strascichi..... per Stefano il ‘‘Piacer è stato figlio d’affanno’’!!!

Pietro M.


vedi le foto

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. speriamo sia passata davvero la tempesta. bravi ragazzi!

    RispondiElimina
  3. ...mi sa che Atletica sia una delle poche associazioni se non l'unica a poter vantare dei runner cronisti...ma che bello che è questo articolo!!L'ho letto convinta che fosse Maurizio a narrare...ed invece è Pietro Maienza!Sì certo..sapevo che Pietro fosse bravo a scrivere ma questo sua aura poetica ancora non la conoscevo..ma quante cose fa questo ragazzo..atleta-trainer-giornalista!!!Ad ogni modo complimenti ragazzi..ammiro il vostro coraggio..non deve essere stato semplice con la "nnoglia"ancora in circolo..

    RispondiElimina
  4. se dovessero chiedermi con quale persona identifichi l'atletica san nicola (spero che nessuno si offenda) risponderei senza esitazione "Pietro Maienza"

    RispondiElimina
  5. Bravi tutti, ma Pietro bravo di gamba e di "penna".
    Peccato per la "monnezza", ma mi sa che purtoroppo questa è una strategia politica in vista delle prossime elezioni.

    RispondiElimina
  6. mi sembra retorico fare dei ringraziamenti, non mi vergogno a dirvi che queste vostre parole mi hanno commosso... io cerco di metterci tutto me stesso x questo gruppo, la nostra amicizia e la nostra unione ci porterà lontani...

    RispondiElimina
  7. ...vabbuò jaaaa...pure Ciro sa tenere la "penna"...prestategli la corona d'alloro la prossima volta..

    RispondiElimina
  8. lancerei una campagna per la prevenzione delle carie ed della iperglicemia... warning: too.much.sugar!!!

    RispondiElimina
  9. ..ahahaha..Atletica..dici che c'è troppa melassa in questi commenti??AAA cercasi Giuseppe Nuzzo per eventuale commento speziato...un pò di chili..ehm pronunciato cili..non guasterebbe!

    RispondiElimina
  10. scusatemi se mi permetto....tra cotanta scienza letteraria...primo io lunedi sono uscito alle 7.00, ho pensato di fare una quindicina di km. prima di fare la sgambettata concordata...visto che mi aspettavo di trovarmi con pasquale...ho pensato con 15 km. nelle gambe potevo anche poi scendere al suo livello....in ogni caso fino alle 8.40 non ho visto nessuno...sapevo che il presidente nn sarebbe venuto....ma alla fine sta sgambettata l'avete fatta o no??? a maiello do app.to domenica a maddaloni....si mettesse il pantaloncino con i rinforzi che se lo becco la pacca sarà consistente stavolta

    RispondiElimina
  11. Sgambettata abortita! alle ore 8.30 davanti allo stadio del nuoto chi scrive può solo riportare l'assenza assoluta di "membri" dell'atletica san nicola.
    Nei 5 (interminabili) minuti di attesa sono in compenso passate orde di podisti "maddalonesi" festosi e calorosissimi tanto il la gioia e l'entusiasmo con il quale mi hanno salutato.

    ...pasquale sarà avvertito!!

    RispondiElimina

Dal menu' a tendina, sotto questa finestra, SELEZIONA Nome/Url e riempi SOLO il campo nome..