lunedì 18 aprile 2011

L’Atletica San Nicola di nuovo oltre i confini Nazionali

L’Atletica San Nicola di nuovo oltre i confini Nazionali


17 Aprile 2011
L’Atletica San Nicola di nuovo oltre i confini Nazionali


Sono poco più di 500 i partecipanti a questa mezza maratona Croata. Partenza dalla città di Fiume (Rijeka) alla volta di Abbazia (Opatija) per percorrere i circa 10,5 km che separano le due cittadine croate. Andata e ritorno per completare la distanza della mezza maratona. Tracciato ondulato che presenta all’andata una salita tosta di circa 3 km. Salita che, con un pò di sano ottimismo, va interpretata come il biglietto da pagare per poter percorrere gli stessi 3 km in discesa nella tratta di ritorno dal 17-simo chilometro. Tracciato particolarmente intenso dal punto di vista paesaggistico, che costeggiando il golfo del Quarnaro (Kvarner) si osservano alcuni tratti incantevoli e solitari dove il tempo sembra essersi fermato e la natura risplende in tutta la sua incontaminata bellezza.

Fiume come Napoli. Bella giornata. Temperatura gradevole. Giornata baciata dal sole ma anche battuta dal vento, che da queste parti quando spira così è chiamato Bora. Quel vento non proprio leggero che soffia da nord/nord-est. Vento che su questo tracciato si è fatto apprezzare per intensità e per direzione, per l’appunto opposta al senso di marcia, dal 19-simo chilometro fino al traguardo. Vento contrario che non ha aiutato il nostro Francesco Catania che, da stime fatte, ha perso almeno un paio di minuti. Abbastanza da non riuscire a ritoccare il proprio personale.
Il crono comunque l’ha fermato dopo 1:46:16, posizionandosi 206-simo in classifica generale (da confermare dopo la pubblicazione della classifica ufficiale), e imponendosi come primo degli italiani … su ben tre connazionali alla partenza.

Napoli - Fiume. Un’unica gara per l’Atletica San Nicola.


Maurizio

2 commenti:

Dal menu' a tendina, sotto questa finestra, SELEZIONA Nome/Url e riempi SOLO il campo nome..