martedì 15 marzo 2011

13 Marzo 2011, San Giuseppe Vesuviano – Sorrento

san

I circa 42 km che separano i comuni della provincia di Napoli, San Giuseppe Vesuviano e Sorrento, che apparentemente per un caso coprono la distanza della competizione delle competizioni, sono stati teatro di un evento unico e per partecipazione e come esempio di ottima organizzazione. La maratona dell’SS145.
Un percorso a dir poco durissimo, caratterizzato da …….. ehm ehm, scusate. Mi avevano fornito informazioni errate. Domenica 13 marzo, non si è disputata una maratona tra San Giuseppe Vesuviano e Sorrento, bensì due gare distinte sulla distanza dei 10 km.

E allora, chiarita la situazione, procediamo con ordine.

San Giuseppe Vesuviano anche quest’anno ha collezionato oltre 1000 podisti ai nastri di partenza, per un avvenimento che è una garanzia. Una garanzia di buona organizzazione, buona riuscita e soprattutto garanzia di non fare il personale, “grazie” al percorso difficile e opportunamente complicato da salite. Talmente ben organizzato che sono riusciti a tenere lontana finanche la pioggia da questa allagata domenica.
L’Atletica San Nicola si è presentata con un ottimo quintetto che non ha minimamente sfigurato al cospetto di cotanto percorso sì tecnico.
In testa Biagio Pastore che ha rischiato grosso. Infatti alle sue spalle tramava Mario Salvo che le ha provate proprio tutte per colmare i soli 26 sec. che lo hanno separato da Biagio, cercando in tutti i modi un sorpasso che non gli è riuscito. Si sono poi susseguiti sul traguardo i Letizia, prima il giovane Francesco e poi Stefano, per chiudere con il nostro amato ex presidente Angelo Marino.
Bene. Anche questa volta la nostra “porca” figura l’abbiamo fatta.

Sorrento invece, in occasione della decima edizione della manifestazione denominata “collinando”, non ha risparmiato ai 200 podisti ai nastri di partenza l’ebbrezza della pioggia. Pioggia che ha accompagnato tutti per l’intera gara. Pioggia che ha ben refrigerato e tenuto compagnia anche al nostro prode scudiero Giuseppe Vanacore, che in qualità di messo, in quel di Sorrento, con il compito di tenere alta la bandiera dell’Atletica San Nicola, ha anche lui ben figurato. Il percorso è cominciato con un primo tratto in discesa, a totale beneficio dell’andatura. Fino al settimo km il percorso si è poi dipanato con una leggerissima salita che non ha impedito al nostro prode rappresentante di tenere una media tale da ritoccare, in previsione, il personale sulla distanza. Alla fine del settimo km circa, è qui che finalmente Giuseppe ha capito perché questa gara è denominata “collinando”. E’ qui che si è imbattuto nel durissimo tratto in salita finale che gli ha definitivamente rovinato la media. E’ qui che solo stringendo i denti è arrivato sino in cima …. solo così “terminando il collinando”.
Bene, anche quest’ultima bagarre podistica è archiviata.
Si chiude in attesa dell’evento di giovedì prossimo.
Giovedì, 17 marzo, insieme per i 150 anni della nostra Repubblica.

maurizio

(MF)

9 commenti:

  1. Avviso! Stiamo passando alla fase 2. Ci sarà una commissione che valuterà la cronaca. Alla commissione sarà raccomandato di lavorare per evitare la pubblicazione di commenti buonisti... I complimenti dovranno essere misurati e soprattutto meritati..

    RispondiElimina
  2. Atletica!!Ma non sarebbe bello...che so...cortese...un attimino dovuto...che anche i protagonisti..oltre a voi della commissione ovviamente..di tali valorose battaglie..eroi..scudieri..ma pur sempre runner..sprecassero un pò del loro tempo per lasciare due righe sulla loro personale prestazione??Ad ogni modo il mio complimento questa volta va a Mario Salvo...un omone di ben 90 kg..con cui un paio di mesi fa ho avuto il piacere di allenarmi per ben 15 km..tanti per me lo sapete..e che a quanto sembra ha dato comunque del filo da torcere all'esilissimo se pur potente Biagio Pastore.E con questo..ho detto tutto..per oggi almeno...

    RispondiElimina
  3. Sono benvenuti e incoraggiati i commenti. Il blog dovrebbe avere proprio questo intento... purtroppo, quelli che compongono il "core" dell'atletica San Nicola non sono avvezzi ai social network, ai blog, ecc... ma noi insistiamo..

    RispondiElimina
  4. La non propensione a frequentare i social network, blog e quant'altro, non dipende da un'avversità di pancia, bensì da un'avversità ragionata. Poichè sono strumenti decisamente "time consuming", non mi ci avvicino proprio. Comunque la piega buonista è ancora mantenuta nel commento di Anna.
    Come suggeriva il nostro caro amico, un pò più di "cazzimma" non guasta. Può darsi che possa essere da sprone anche per forzare commenti.

    RispondiElimina
  5. Spareremo sul pianista... pardon sul podista , alla prima stecca!

    RispondiElimina
  6. Maurizio..te non compari su fb...ma sei comunque portavoce di Atletica..ed infatti sovente ti esprimi...ma io mi riferivo a tutti quelli che invece sulla piattaforma ci son saliti e a cui appunto avete chiesto l'amicizia se pur virtuale..per cui il mio appello è " cari runner feisbukisti(che non è una parolaccia)..che vi giocate la sfida della gara fino all'ultima goccia di sudore..in questo blog si parla di voi..per cui meditate...ma scrivete pure qualcosa...e che ca..volo!!!"Forse però bisognerebbe ricordarlo ogni tanto sulla bacheca che esiste un blog...mi sa che i più lo ignorano!Per concludere...sulla cazzimma posso lavorarci...ma pettegolezzi(aneddoti simpatici)si possono raccontare?Ovvio..ne son certa.. che i protagonisti se pur noti non fanno parte della suddetta piattaforma..aspetto la vostra approvazione e a presto!

    RispondiElimina
  7. Maurizio, ma come ti è venuta questa intuizione di andare a scovare la distanza di San Giuseppe V, a Sorrento esattamente lo stesso numero di km di una maratona? Sei imprevedibile :-)

    RispondiElimina
  8. Maurizio, ma come ti è venuta questa intuizione di andare a scovare la distanza di San Giuseppe V, a Sorrento esattamente lo stesso numero di km di una maratona? Sei il solito imprevedibile :-)

    RispondiElimina
  9. Peppì, poichè avevo già in mente il titolo, a quel punto ci ha pensato viamichelin a darmi la corferma ;-))

    RispondiElimina

Dal menu' a tendina, sotto questa finestra, SELEZIONA Nome/Url e riempi SOLO il campo nome..