lunedì 7 marzo 2011

6 - marzo 2011, Palma Campania: la gita di carnevale

palma

Noi runner della Atletica San Nicola -si perché runner è più "cool"che podista, e senza la “s”  finale perché scriviamo in italiano-   abbiamo gareggiato  oggi, 6 marzo 2011, su un percorso “molto tecnico”. Ottima organizzazione se non fosse stato per il solito “balletto” iniziale della partenza. Ormai dopo diverse decine di gare di esperienza,  chi scrive ancora non ha capito “da dove si parte”. Esiste quasi sempre un arco in corrispondenza del quale spesso c’è scritto PARTENZA a caratteri cubitali. 

Gli atleti provano a sistemarsi sotto l’arco pensando, così,  di essere ok. Si,  perché  quasi a nessuno è dato sapere in quale verso si svilupperà la gare  e quindi sistemandosi sotto o vicini si pensa comunque di non partire troppo indietro.  Si  riuscirebbe nell’ intento se non fosse che è “raro” partire proprio in corrispondenza dall’arco.  Forse è un trucco degli organizzatori, che avrà sicuramente un obiettivo  ma che a noi è ignoto.   Oggi, quindi, si è ripetuta la solita sceneggiata. In prossimità  del’orario di partenza,  si poteva osservare una distribuzione della densità umana  a campana (come direbbe qualche matematico) che decresceva allontanandosi dall’arco.  

Passa qualche minuto e il gruppo si muove .  Si parte!  Non si fa in tempo ad azionare  il cronometro,  stop! Forse si cambia verso.   No, si riparte nella stessa direzione (ovviamente a decine di metri dall’arco) , questa volta si riesce a far partire il cronometro ma , pochi secondi e,   stop  di nuovo!   Si riazzera il crono,  passa poco e finalmente si sente lo speaker che dice “accendete i fuochi si parte!”.  Finiti , quindi, i  soliti cinque minuti,  visti e rivisti  in cui gli organizzatori sono i soli  protagonisti , si parte  davvero!

Salite, ma lo sapevamo, e discese e poi ancora salite ma  niente di disumano:  meno di 100 metri di dislivello da coprire in  ciascuno dei 2 giri .   La gara era in maschera, o almeno questo era l’intenzione.  Qualche atleta maschio  ha provato a travestirsi ma l’aggettivo che ci viene  spontaneo per descrivere lo spettavolo è “triste”; gli onori della cronaca li meritano   le solite fatine, gattine, amazzoni guerriere (si può intuire dalle foto).

Nessuno era andato per fare il personale o il “tempone”  perché delle salite si sapeva, ciononostante  qualcuno ci racconta  di grandi prestazioni, non lo contraddiciamo, lo lasciamo nel  suo autocompiacimento, nonostante il GPS   ci indichi che mancano  230 metri a 10 km  (quasi un minuto per chi va al  passo di 4 minuti a km).  

E  noi dell’atletica San Nicola?  Noi non dovevamo esserci.   Ed è forse questo anche spiega lo spirito delle riflessioni,  fatte, oggi, quasi da osservatori esterni.    Per  “motivi tecnici”  non siamo riusciti a partecipare alla competizione che si svolgeva a Marano e abbiamo scelto di ritrovarci comunque oggi   per gareggiare in quei di Palma Campania.   Abbiamo dato, come al solito!  Nessuno si è risparmiato anche se i postumi della Roma-Ostia per qualcuno e più semplicemente i postumi di mali stagionali per altri potevano condizionare la gara. Ma cosi non è stato. Ottime prestazioni di tutti, anche senza maschera. Prossimo appuntamento domenica 13 a San Giuseppe Vesuviano per, finalmente, vedere consumata "la sfida" tra Ettore e Achille. Conteremo i minuti,  aspettando  di sapere chi  sarà , tra Maiello e Mandarino, l'Achille dell'atletica san nicola.

ciro

9 commenti:

  1. ....ma credo che al di là di"personali" e "temponi"..percorsi tecnici e non..voi runner senza "s" mi insegnate che..così come recitava lo slogan della Roma-Ostia..il bello è esserci..comunque!Intanto continua la mia sfida nel vento selvaggio(gelido)..e in attesa del duello tra Ettore e Achille..io mi sto psicologicamente preparando ad indossare le vesti semidivine di Atalanta..per sfidare prima possibile voi "giovani" nella corsa..e pò 'vrimm..eheheh

    RispondiElimina
  2. Ebbene si, sembra che la guerra intestina (attenzione che non mi riferisco al tipo di influenza in giro in questi tempi che costringe i malcapitati a lunghe sedute di "scarico" [attenzione che per scarico non alludo agli allenamenti di alleggerimento muscolare]) sia rimandata agli asfalti maddalonesi il 27 p.v. Infatti i DUE si sono ben guardati dall'incontrarsi, e quindi esporre pubblicamente in competizioni ufficiali da 10km i loro tempi, prendendo tempo ulteriore per affilare le armi.
    Quest'attesa rende tutti più nevrotici e gli stati d'ansia aumentano ... chi soccomberà tra i due? Andiamo a leggere!
    (M)

    RispondiElimina
  3. Si lo confermo!!! l'altra sera sono stato medico(in quanto stavo curando il tipo di allenamento)...opssss giudice, di un primo duello senza risparmio di colpi di glutei e addominali, durante una seduta di ''scarico''.
    Mentre ci si stava ''rilassati'', un 'improvviso movimento di addominali da parte di Achille faceva si che avanzasse di qualche metro su Ettore.
    Ettore non rimase nemmeno x un attimo in scia ad Achille e così iniziò il duello.. 4'20''.. 4'10''.. 4'00''... 3'58''...
    non posso svelarvi il finale... l'unica cosa che mi resta da dirvi è un arrivederci alla prossima puntata!!
    Pietro

    RispondiElimina
  4. in attesa della prossima puntata..caro Pietro necessito di un medico anch'io..presto chiederò una tua consulenza..eheheh..

    RispondiElimina
  5. Attenzione, Pietro è "il trainer" ... non è "un medico"...

    RispondiElimina
  6. Atletica!!!!Ma insomma...quanto impiegherete ancora a capire la mia ironia??E poi si è definito lui stesso..appunto ironicamente..un medico.Vabbè rettifico...caro Pietro...a fede della nostra storica conoscenza(una ventina d'anni!)..necessito di un "trainer" per fortuna e non di "un medico"...ma comunque presto chiederò una tua consulenza...

    RispondiElimina
  7. Chiediamo Venia... è nostra ironia che è "out of scope". Ovviamente, avevamo capita la tua che è sempre simpatica ed apprezzata... Noi ci atteggiamo! Puntualizziamo le ovvietà.. insomma esploriamo nuove forme di linguaggio ... (puoi anche fare il pernacchio..)

    RispondiElimina
  8. Ah sì...ah sì??E allora visto che vi atteggiate..siete solo dei runners con la "S"..ahahahah...e come da voi consigliato...eccovi un gentile e ironico omaggio..http://www.youtube.com/watch?v=-T-yGGagQt0...hihihihi(spero arrivi...altrimenti ve lo mando in bacheca)

    RispondiElimina

Dal menu' a tendina, sotto questa finestra, SELEZIONA Nome/Url e riempi SOLO il campo nome..